Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Primi passi in vasca

Elisa Fraboni, responsabile della formazione della Lega di Nuoto Uisp Emilia-Romagna, racconta le due giornate del corso per istruttori per bambini e mamme incinte

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Si è da poco concluso il corso di formazione promosso dalla Lega Nuoto Uisp Emilia-Romagna "Primi passi in acqua". Le lezioni si sono tenute al Centro Sportivo Acqua&Fitness di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, nei giorni 6 e 7 ottobre con lo scopo di formare operatori in grado di accompagnare bambini da zero a sei anni e genitori in un percorso di crescita nelle attività acquatiche. Ne abbiamo parlato con Elisa Fraboni, responsabile della formazione della Lega di Nuoto Uisp Emilia-Romagna e organizzatrice del corso.

Elisa, quali sono state le esigenze che hanno spinto a indire questo corso e che risposta avete ricevuto?
"Il corso era previsto per febbraio 2013 ma dopo una richiesta pressante dal territorio regionale abbiamo proposto questo modulo in anticipo. La risposta è stata ottima, con 36 corsisti. Il nostro lavoro è consistito nel far capire ai partecipanti le motivazioni alla base di un corso di attività in acqua per bambini. Abbiamo cercato di mettere gli operatori nelle condizioni di accogliere un bimbo che viene in piscina con i suoi genitori concentrandoci sui concetti di condivisione, di gestione del gruppo e sull'idea centrale di un percorso di crescita. A febbraio entreremo più nello specifico della metodologia".

"La didattica del difficile" è uno dei principali contenuti del corso. Che cosa si intende con questa espressione?
"Significa lavorare con l'idea che non necessariamente tutto dev'essere facile ma che ogni stimolo proposto dagli istruttori può avere una risposta diversa a seconda dell'individuo e delle sue capacità. È necessario perciò dare a ogni persona la possibilità di esprimersi al proprio livello senza farla sentire diversa".

Quali formatori hanno collaborato con te e quali sono le vostre specializzazioni?
"Ho lavorato insieme a Pamela Sorrentino e Giulia Marisaldi. Abbiamo diverse specializzazioni in scienze dell'educazione, scienze motorie e sociologia e ci occupiamo di formazione da tanto tempo. Personalmente ho tenuto il mio primo corso nel '92. Già all'epoca c'erano lezioni per il pre-parto, un modulo che riproporremo a febbraio. Ci piace approfondire l'argomento partendo dall'idea che il percorso dei 'Primi passi in acqua' riguardi il bambino dai meno sei mesi ai più sei anni".

Chi sono invece i partecipanti al corso?
"Educatori di nido, laureati in scienze della formazione ma anche ostetriche. Per lo più quelli che si avvicinano a questo progetto sono persone che, entrate in contatto con chi già operava in 'Primi passi', hanno notato una certa predisposizione per quest'attività".

Quali sono state le novità rispetto alle edizioni precedenti?
"La metodologia è la medesima ma, trovandoci di fronte a persone provenienti da contesti motori diversi, abbiamo dovuto sviluppare varie strategie che migliorassero l'attività in acqua abbinata anche a quella terrestre. Per quanto riguarda l'aggiornamento abbiamo migliorato le nostre pratiche grazie a internet e, infine, collaboriamo con LudOfficina, un'associazione di Molinella che promuove incontri pre-parto".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione